In questa prova si va a verificare che la struttura che sorregge il motore
riesca a resistere a determinate sollecitazioni ed a determinati carichi.
Tenendo presente che il suddetto motore poggia su quattro travi verticali ad L che,
a loro volta, vengono sorrette da una mensola formata anch'essa da travi a L;
tenendo conto che il peso del motore viene scaricato equamente nella struttura portante,
la forza che solleciterà ognuna delle quattro travi verticali sarà un quarto del peso dell'intero motore.
La verifica è stata fatta tenendo conto che il peso del motore è sottoposto ad accelerazioni durante le fasi di decollo ed atterraggio;
è per questo motivo che lo si è moltiplicato per il coefficiente di contingenza n1.
n |
Xi |
Yi |
Ai |
AiXi |
AiYi |
1 |
15 |
2 |
120 |
1800 |
240 |
2 |
2 |
17 |
104 |
208 |
1768 |
SOMMA |
224 |
2008 |
2008 |
CALCOLO DEL BARICENTRO
Le coordinate del baricentro dell'intero profilato ad L sono:
Xg = 2008/224 = 8.96 mm
Yg = 2008/224 = 8.96 mm
Ne consegue che Ymax per calcolo della resistenza al momento flettente sarà
Ymax = L – Yg = 30 – 8.96 = 21.04 mm
CALCOLO DEL MOMENTO D'INERZIA MINIMO
Il calcolo è stato eseguito per un unico profilato a L.
Imin= [1/12 × (30×43 + 4×263 )] + 30×4× (8.96-2)2
+ 26×4× (17-8.96)2 = 18554 mm4
SOLLECITAZIONE UNITARIA
Si considera solo la sezione verticale in quanto si presume che essa assorba
la maggior parte degli sforzi di taglio; quindi non viene applicata la formula:
tmax = Tmax*Wx / (I*b)
A = area resistente
A = 30 × 4 = 120 mm2
tmax = (3 × T)/(2×A) = (3
× 141.27)/(2×120)= 1.8 N/mm2
MARGINE DI SICUREZZA
Ms = tamm/ttmax -1 > 0
Ms= 27/1.8 - 1 = 14
VERIFICA A CARICO DI PUNTA
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