La struttura del serbatoio poggia con due attacchi alla trave quadrata cava verticale dell'autogiro. Due travi a L inclinate di 58° rispetto alla trave verticale sostengono il peso del serbatoio, quindi bisogna verificare che resistano a carico di punta. Per avere ulteriore margine di sicurezza della struttura e tenendo presente delle accelerazioni si moltiplica il carico distribuito relativo al serbatoio per il coefficiente di contingenza n1. In favore di ancora maggior sicurezza il carico si considera distribuito in un solo profilo. n1 che si è tenuto conto fosse al massimo di 2g a causa delle possibili accelerazioni che si potrebbero verificare durante il volo.
n |
Xi |
Yi |
Ai |
AiXi |
AiYi |
1 |
1,5 |
12,5 |
75 |
112,5 |
937,5 |
2 |
14 |
1,5 |
66 |
924 |
99 |
SOMMA |
141 |
1036,5 |
1036,5 |
CALCOLO DEL BARICENTRO
Xg = 1036.5/141 = 7.35 mm
Yg = 1036.5/141 = 7.35 mm
Ne consegue che Ymax per calcolo della resistenza al momento flettente sarà
Ymax = L – Yg = 25 – 7.35 = 17.65 mm
CALCOLO DEL MOMENTO D'INERZIA MINIMO
Il calcolo è stato eseguito per un unico profilato a L.
Imin= [1/12 × (25×33 + 3×223 )] + 25×3× (7,35 -1,5)2
+ 22×3× (12,5 - 7,35)2 = 7035.4 mm4
SOLLECITAZIONE UNITARIA
Si considera solo la sezione verticale in quanto si presume che essa assorba
la maggior parte degli sforzi di taglio; quindi non viene applicata la formula:
tmax = Tmax*Wx / (I*b)
A = area resistente
A = 25 × 3 = 75 mm2
tmax = (3 × T)/(2×A) = (3
× 280)/(2×75)= 5.6 N/mm2
MARGINE DI SICUREZZA
Ms = tamm/ttmax -1 > 0
Ms= 53.9/5.6 - 1 = 8.63
MARGINE DI SICUREZZA
Ms = samm/smax -1 > 0
Ms= 93.3/5.57 - 1 = 15.7
MARGINE DI SICUREZZA
Ms = samm/sid -1 > 0
Ms= 93.3/42.7 - 1 = 1.18
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