La sperimentazione
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico associato all'uso veicolare della lingua straniera e, più generalmente, al concetto di "educazione bilingue". Questa metodologia, in cui l'acquisizione della lingua non è un fine in sé ma è integrato nell'apprendimento di una disciplina, viene usata dai docenti dell’ITI “Malignani” di Udine sin dall’a.s. 1992-93, quando l'ing. Rodolfo Malacrea, insegnante di Sistemi Automatici, con il consenso di tutti i colleghi, iniziò ad usare la lingua inglese come lingua veicolare per l’insegnamento della sua materia.
La sperimentazione nacque soprattutto dall'esigenza di formare gli allievi del Malignani che partecipavano al progetto europeo PETRA, coordinato, per il Malignani, dal prof. Malacrea e che avevano già dimostrato una discreta e in alcuni casi, più che buona, capacità di comunicare in lingua inglese durante i contatti con le scuole partecipanti al progetto.
Gli studenti formavano, assieme agli studenti di una classe del Lycée Pilote Innovant del “Parc du Futuroscope” di Jaunay-Clan Poitiers (F) e della “Friedich Ebert Schule” di Wiesbaden (D), una Euroclasse che si preparava in modo itinerante, una settimana in ciascuna sede, sul tema “Quality control in Automatic Systems” usando la lingua inglese. Successivamente i giovani si incontrarono in videocollegamento. Non appena Udine fu collegata alla rete ISDN, venne effettuato il primo collegamento trilaterale fra studenti di tre diversi paesi europei per vere lezioni interattive a distanza in videocollegamento.
Nel corso degli anni la “pionieristica” esperienza dell'ing. Malacrea è stata adottata da molti altri docenti, che, come scrive Gianna Miola,
non hanno temuto "di “avventurarsi” in terreno
poco esplorato per formulare un’ipotesi e per verificarla, accettando,
dal principio, il rischio dello scacco, nella consapevolezza che un’ipotesi vada
perseguita fino in fondo, senza abbandonarsi ad un entusiasmo autoreferenziale,
ma, al contrario, (...) disponibili all’osservazione e alla valutazione" (CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento. Sviluppi e riflessioni sull’uso
veicolare di una lingua seconda/straniera, Venezia, settembre 2004,
A cura di Carmel Mary Coonan © 2006 Università Ca’ Foscari Venezia).
Alcuni dei docenti che iniziarono la speriementazione CLIL al Malignani si sono ormai trasferiti in altre scuole. La sperimentazione è stata da diversi anni condivisa con altri istituti a livello locale, provinciale e regionale e i principi ispiratori sono stati disseminati a livello nazionale in numerosi convegni tenutisi a Trieste, Pordenone, Sanremo (con la prof. Carmel Coonan dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), Ancona, Sesto Fiorentino, ecc.