SINTESI
L'ISIS A. Malignani di Udine, Italia, è promotore e organismo d'invio del progetto EUROLAB5 in partenariato con Haram vidaregåande skule di Brattvåg in Norvegia e la Staatliche Berufsschule Erding mit FOS und BOS di Erding in Germania, organismi di formazione ospitanti, e numerose aziende norvegesi e tedesche ospitanti.
EUROLAB5 intende incrementare l'attrattiva dell'istruzione e formazione professionale e migliorare la qualità dei sistemi nazionali di formazione e istruzione con l'adozione di soluzioni che garantiscano la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato Europeo.
I tirocini di due settimane, che sono preceduti da una preparazione linguistica, culturale e professionale e si svolgono in Germania e Norvegia in inverno e autunno 2013 e primavera 2914, costituiscono per i 58 partecipanti, giovani in formazione professionale iniziale e iscritti negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 al quarto e al quinto anno del corso di studi presso l’istituto promotore, un’opportunità qualificante in cui completare la loro istruzione e formazione professionale con un'esperienza lavorativa in ambiente straniero, acquisire nuove abilità professionali, sviluppare adattabilità e flessibilità, migliorare le competenze linguistiche e comunicative per accedere con maggior facilità al mercato del lavoro Europeo.
Il progetto soddisfa anche le esigenze degli altri partner di progetto (enti locali e associazioni) e a quelle delle imprese locali, che sono interessati alla possibilità di coordinare formazione teorica e formazione pratica e implementare percorsi formativi volti a sviluppare flessibilità e competenze trasversali.
I tirocini sono monitorati da un tutor e un mentore e documentati con lo strumento dello “Europass-Mobility”.
CONTENUTO FORMATIVO
Il contenuto formativo si articola in:
COMPETENZE:
- miglioramento e acquisizione di capacità, conoscenze e competenze professionali e tecniche, competenze linguistiche in lingua inglese;
- sviluppo delle competenze sociali e cooperative attraverso il lavoro individuale e di equipe;
- sviluppo della consapevolezza di culture e modi di lavoro diversi nella realtà transnazionale;
- acquisizione di competenze organizzative, decisionali e di problem solving come risultato del potenziamento delle competenze tecnico-professionali e linguistiche;
ATTITUDINI:
- sviluppo di competenze trasversali, adattabilità e flessibilità;
- apertura e attenzione alla dimensione europea della realtà occupazionale; disponibilità all'apprendimento continuo e permanente lungo tutto l'arco della vita professionale. |