SINTESI

 

L'ITI “A. Malignani” di Udine, Italia, è promotore e organismo d'invio del Progetto Leonardo da Vinci “EUROLAB - Promoting the Mobility of European Labour Across Borders" (I/05/A/PL-154521-FPI), progetto di Mobilità per persone in fase iniziale di formazione professionale in partenariato con la Haram vidaregåande skule di Brattvåg, Norvegia, istituto secondario superiore e organismo ospitante. Il progetto vuole contribuire allo sviluppo del mercato del lavoro Europeo migliorando la qualità dei sistemi nazionali di formazione e istruzione professionale con l'adozione di soluzioni innovative comuni che garantiscano la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato Europeo. I tirocini di tre settimane, preceduti da una preparazione linguistica, culturale e professionale, si sono svolti in Norvegia nell'agosto 2006 e sono stati per i 12 beneficiari, giovani che hammo ottenuto il diploma nel luglio 2006, un'opportunità qualificante in cui completare la loro istruzione e formazione professionale con un'esperienza lavorativa in ambiente straniero, sviluppare adattabilità e flessibilità, migliorare le competenze linguistiche e comunicative per accedere con maggior facilità al mercato del lavoro Europeo. Il progetto soddisfa anche le esigenze degli altri partner (enti locali e associazioni) che rappresentano il punto di vista dell'industria locale e sono interessati alla possibilità di coordinare formazione teorica e formazione pratica. I tirocini sono stati costantemente monitorati da un tutor e un mentore e documentati con lo strumento dello “Europass-Mobility”.

OBIETTIVI

Il progetto ha dato ai beneficiari la possibilità di:

- approfondire le competenze di base;

- accrescere e migliorare le conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali;

- sviluppare l'apprendimento delle lingue straniere attraverso la pratica delle stesse in un contesto comunicativo e lavorativo reale;

- sviluppare competenze trasversali quali l'adattabilità e la flessibilità, richieste da un futuro occupazionale anche transnazionale;

- favorire la messa a punto del progetto professionale futuro in coerenza con l'indirizzo di studi scelto;

- incrementare le prospettive occupazionali future, attraverso la costruzione e il consolidamento di competenze certificabili e spendibili in ambito transnazionale e la valorizzazione della parità di opportunità tra uomini e donne nelle realtà occupazionali e imprenditoriali;

- promuovere la disponibilità all'apprendimento continuo e permanente lungo tutto l'arco della vita professionale.

L'organismo mittente , istituzione scolastica di riferimento sul territorio, ha in primo luogo l'obiettivo di migliorare i propri percorsi didattici tramite il confronto con i moduli formativi offerti da un istituto di un altro paese europeo che offre più ampia disponibilità di figure specialistiche nell'ambito della professione in quanto integra l'istruzione teorica con la pratica diretta della realtà lavorativa; in secondo luogo si propone di approfondire le modalità e i criteri di valutazione delle competenze tecnico-professionali delle persone in formazione iniziale.

L'organismo ospitante condivide tali obiettivi, proponendosi l'acquisizione di elementi di confronto e di opportunità propositive sugli aspetti teorici dell'apprendimento tipici di un altro sistema educativo europeo per tradurli in pratica d'ufficio e d'impresa e concorrendo inoltre all'integrazione dei sistemi di valutazione e di certificazione delle competenze tra paesi europei al fine di favorire la mobilità dei cittadini.

Gli altri organismi partner (enti locali e associazioni industriali) sono interessati alla coerenza tra la preparazione fornita dalla scuola e le esigenze espresse dai propri rappresentati, pertanto la loro collaborazione nel progetto è finalizzata alla ricerca di una più efficace politica formativa.

Il raggiungimento degli obiettivi indicati porta notevoli vantaggi all'istituzione di formazione che può operare in una nuova dimensione europea, ai giovani che acquisiscono da tali esperienze la capacità di inserirsi in un mercato lavorativo più ampio, alle imprese rappresentate che possono disporre di risorse dotate delle capacità e competenze richieste.

Inoltre, tutti i soggetti attivi nel progetto possono trarre vantaggio dalla creazione di una rete transnazionale che mette in comunicazione tra loro i vari partner, contribuendo a diffondere il sentimento di appartenenza all'Europa non solo come spettatori, ma anche come protagonisti di politiche educative sempre più orientate verso la cooperazione transnazionale per raggiungere posizioni di avanguardia a beneficio di tutto il mondo economico.

 
 
 
 
 

SCHEDA TECNICA


 
 
 
           
Leonardo da Vinci Programme Leonardo da Vinci Italia Europass