Progetto Leonardo da Vinci di Mobilità n. LLP-LdV-IVT-08-IT-197

SINTESI

L’ITI “A. Malignani” di Udine, Italia, è promotore e organismo d’invio del progetto “EUROLAB3” in partenariato con la Haram vidaregåande skule di Brattvåg in Norvegia e la Staatliche Berufsschule Erding mit FOS und BOS di Erding in Germania, organismi di formazione ospitanti, e diverse aziende norvegesi e tedesche ospitanti.

EUROLAB3 intende incrementare l’attrattiva e migliorare la qualità dei sistemi nazionali di formazione e istruzione professionale con l’adozione di soluzioni che garantiscano la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato Europeo.

L’allargamento del partenariato ai partner tedeschi riguarda specificatamente il settore dell’istruzione e formazione professionale aeronautica nel quale l’istituto coordinatore del progetto sente l’urgente necessità, manifestatasi già da diversi anni, di introdurre elementi innovativi, anche in risposta alle esigenze di un settore industriale avanzato quale quello aeronautico.

I tirocini di due settimane, che sono preceduti da una preparazione linguistica, culturale e professionale e si svolgono in Germania e Norvegia in primavera 2009, autunno 2009 e primavera 2010, costituiscono per i 48 partecipanti, giovani in formazione professionale iniziale iscritti negli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010 al quarto e al quinto anno del corso di studi presso l’istituto promotore, un’opportunità qualificante di completare la loro istruzione e formazione professionale con un’esperienza lavorativa in ambiente straniero, sviluppare adattabilità e flessibilità, migliorare le competenze linguistiche e comunicative per accedere con maggior facilità al mercato del lavoro Europeo.

Il progetto risponde anche alle esigenze degli altri partner di progetto (enti locali e associazioni) e a quelle delle imprese locali, che sono interessati alla possibilità di coordinare formazione teorica e formazione pratica e implementare percorsi formativi volti a sviluppare flessibilità e competenze trasversali.

I tirocini sono monitorati da un tutor e un mentore e documentati con lo strumento dello “Europass-Mobility”.

OBIETTIVI

Il progetto dà ai partecipanti la possibilità di:

- approfondire le competenze di base;
- accrescere e migliorare le conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionali;
- favorire l’apprendimento delle lingue straniere attraverso la pratica delle stesse in un contesto comunicativo e lavorativo reale;
- sviluppare competenze trasversali quali l’adattabilità e la flessibilità, richieste da un futuro occupazionale anche transnazionale;
-04.01.2011turo in coerenza con 04.01.2011 incrementare le prospettive occupazionali future, attraverso la costruzione e il consolidamento di competenze certificabili e spendibili in ambito transnazionale e la valorizzazione della parità di opportunità tra uomini e donne nelle realtà occupazionali e imprenditoriali;
- promuovere la disponibilità all’apprendimento continuo e permanente lungo tutto l’arco della vita professionale.

L’organismo mittente, istituzione scolastica di riferimento sul territorio, ha in primo luogo l’obiettivo di migliorare i propri percorsi didattici tramite il confronto con i moduli formativi offerti da due istituti di due diversi paesi europei che offrono più ampia disponibilità di figure specialistiche nell’ambito della professione in quanto integrano l’istruzione teorica con la pratica diretta della realtà lavorativa; in secondo luogo si propone di approfondire le modalità e i criteri di valutazione e certificazione delle competenze tecnico-professionali delle persone in formazione iniziale.

Gli organismi ospitanti condividono tali obiettivi, proponendosi l’acquisizione di elementi di confronto e di opportunità propositive sugli aspetti teorici dell’apprendimento tipici di un altro sistema educativo europeo per tradurli in pratica d’ufficio e d’impresa04.01.2011 di valutazione e di certificazione delle competenze tra paesi europei al fine di favorire la mobilità dei cittadini.

Gli altri organismi partner (enti locali e associazioni industriali) sono interessati alla coerenza tra la preparazione fornita dalla scuola e le esigenze espresse dai propri rappresentati; pertanto la loro collaborazione nel progetto è finalizzata alla ricerca di una più efficace politica formativa.

Il raggiungimento degli obiettivi indicati porta notevoli vantaggi all’istituzione di formazione che può operare in una nuova dimensione europea, ai giovani che acquisiscono da tali esperienze la capacità di inserirsi in un mercato lavorativo più ampio, alle imprese rappresentate che possono disporre di risorse dotate delle capacità e competenze richieste.

Inoltre, tutti i soggetti attivi nel progetto possono trarre vantaggio dalla creazione di una rete transnazionale che mette in comunicazione tra loro i vari partner, contribuendo a diffondere il sentimento di appartenenza all'Europa non solo come spettatori, ma anche come protagonisti di politiche educative sempre più orientate verso la cooperazione transnazionale per raggiungere posizioni di avanguardia a beneficio di tutto il mondo economico.

 

 

I.T.I. "A. MALIGNANI" UDINECopyright 2009 | last updated 04.01.2011 |

Europass LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci

 

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Leonardo da Vinci Programme