SINTESI
L'ISIS A. Malignani di Udine, Italia, è beneficiario e organizzazione d'invio del progetto EUROLAB6 in partenariato con la Haram vidaregåande skule di Brattvåg in Norvegia, la Staatliche Berufsschule Erding di Erding in Germania, la VTI WAREGEM di Waregem in Belgio, organizzazioni di formazione ospitanti, e numerose aziende norvegesi, tedesche e belghe ospitanti. .
EUROLAB6 ntende incrementare l'attrattiva dell’istruzione e formazione professionale e migliorare la qualità dei sistemi nazionali di formazione e istruzione con l'adozione di soluzioni che garantiscano la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato globale e da un'economia competitiva.
I tirocini di due settimane, che sono preceduti da una preparazione linguistica, culturale e professionale e si svolgono in Norvegia, Germania e Belgio in primavera 2016 e primavera 2017, costituiscono per i 52 partecipanti, giovani in istruzione e formazione professionale e iscritti negli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 al quarto e al quinto anno del corso di studi presso l'organizzazione beneficiaria e di invio, un’opportunità qualificante in cui completare la loro istruzione e formazione professionale con un'esperienza lavorativa in ambiente straniero, sviluppare adattabilità e flessibilità, migliorare le competenze linguistiche e comunicative per accedere con maggior facilità al mercato del lavoro internazionale .
Il progetto risponde anche alle esigenze delle associazioni di categoria Confindustria Udine e Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia - Confapi FVG che hanno sottoscritto Manifestazioni di Interesse al progetto e che sono interessate alla possibilità di coordinare formazione teorica e formazione pratica e implementare percorsi formativi volti a sviluppare flessibilità e competenze trasversali.
I tirocini sono monitorati da un tutor e un mentore e documentati con lo strumento dello “Europass-Mobility”.
CONTENUTO FORMATIVO
Il contenuto formativo si articola in:
COMPETENZE:
- miglioramento e acquisizione di capacità, conoscenze e competenze professionali e tecniche, competenze linguistiche in lingua inglese;
- sviluppo delle competenze sociali e cooperative attraverso il lavoro individuale e di equipe;
- sviluppo della consapevolezza di culture e modi di lavoro diversi nella realtà transnazionale;
- acquisizione di competenze organizzative, decisionali e di problem solving come risultato del potenziamento delle competenze tecnico/professionali e linguistiche;
ATTITUDINI:
- sviluppo di competenze trasversali, adattabilità e flessibilità;
- apertura e attenzione alla dimensione europea della realtà occupazionale; disponibilità all'apprendimento continuo e permanente lungo tutto l'arco della vita professionale.
|