Programma Leonardo

EUROSKILLS

Sviluppo delle competenze professionali per la cooperazione transnazionale

Europass

 

 

ISFOL

 

MATERIALI EUROSKILLS

IL PROGETTO

L'ITI "A. Malignani" di Udine, Italia, è promotore e coordinatore del progetto Lifelong Learning Programme 2007-2013 - Leonardo da Vinci dal titolo EUROSKILLS (LLP-LdV-VETPRO-09-IT-0091), previsto per il periodo ottobre 2009-giugno 2010 in partenariato con la Primrose Publishing di Danes Vale, Wethersfield, Regno Unito, istituzione di formazione e ricerca attiva nel settore dell'apprendimento e insegnamento delle lingue straniere ed esperta di cooperazione europea che è l'organismo ospitante.

Il progetto intende promuovere la cooperazione transnazionale fra istituti d'istruzione e di formazione e ricerca nel settore della formazione professionale del personale dirigente e tecnico-amministrativo in modo da favorire il trasferimento di competenze professionali specifiche e la disseminazione di prassi aggiornate ed adeguate ai contesti della cooperazione europea e internazionale. Esso si propone di facilitare e aumentare la mobilità del personale, anche in termini di qualità, di favorire la diffusione e l'incremento delle iniziative di cooperazione transnazionale in modo da promuovere l'adozione da parte delle istituzioni partecipanti di una prospettiva di dimensioni più fortemente Europee nella loro azione formativa ed educativa e di contribuire all'innovazione dei sistemi di istruzione e formazione e al miglioramento della loro qualità. Gli scambi di una settimana, che si svolgeranno nel Regno Unito, saranno documentati con lo strumento dello "Europass-Mobility".

Selwyn College

THE PROJECT

ITI "A. Malignani" in Udine, Italy, is the promoter and coordinator of the Lifelong Learning Programme 2007-2013 - Leonardo da Vinci EUROSKILLS (LLP-LdV-VETPRO-09-IT-0091) project scheduled for October 2009-June 2010 in partnership with Primrose Publishing, Danes Vale, Wethersfield, United Kingdom, a research and training institution in the field of foreign language learning and teaching with considerable expertise in European cooperation, which is the host organisation.

The project aims at promoting transnational cooperation between education and training and research institutions in the field of managing and technical-administrative staff's professional training so as to favour the transfer of specific professional competencies and the dissemination of up-to-date practices targeted to the contexts of European and international cooperation. It aims at facilitating and increasing staff's mobility, also in terms of quality, and favouring the spread and increase of initiatives of transnational cooperation so as to promote the adoption by the participating institutions of the prospect of a stronger European dimension in their education and training action and contribute to innovation in education and training systems and improvement in their quality. The one-week exchanges, which will take place in the United Kingdom, will be certified with the "Europass-Mobility" instrument.

ITI "A. MALIGNANI" UDINE©2010 I.T.I. "A. Malignani" - Udine - Italy

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione
e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.